Psicologo Roma Avezzano. Servizio di consulenza psicologica presso gli studi di Roma e Avezzano. Psicologo prenestina, psicologo centocelle, psicologo villa gordiani, psicologo casilina, psicologo roma est, psicologo porta maggiore, psicologo termini

Valutazioni Psicodiagnostiche


Diagnosi Psicologica
 
La Diagnosi Psicologica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del Cliente (Individuo, Coppia o Famiglia) che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entità, ed eventualmente, le cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologici:
 
 - Il colloquio psicologico
 
 - I test psicologici
 
Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi del Cliente con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.
 
La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all’inquadramento di una malattia (come avviene in ambito medico) ma, tenendo conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione psicologica che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di sé.
 
L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.
 
Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalità. All'interno di un contesto clinico la diagnosi funge da guida e da criterio pragmatico sulla fattibilità del trattamento e si configura come proposta di un progetto terapeutico: approfondendo la conoscenza relativa alle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, il  Cliente è posto nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
 
La psicodiagnosi può essere richiesta, inoltre, in ambito forense per accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici, civili e penali.